Cerca
Close this search box.

I principali motivi del successo del turismo a Milano.

Milano non è più una città dedicata solo al business ma è anche una città turistica. Analizziamo il perché di un successo da record.

Sommario

Dati da record

Negli anni Milano ha saputo affiancare alla sua storica vocazione al business un volto nuovo e più divertente orientato al turismo e all’accoglienza.

La città ha infatti registrato un vero e proprio boom dal punto di vista turistico e dell’affluenza. 

Vediamo insieme i fattori che hanno concorso al raggiungimento di numeri da record.

Secondo i dati dell’Ente del Turismo di Milano, la città ha registrato oltre 10 milioni di visitatori nel 2022, con un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’Area Metropolitana di Milano, che comprende le città limitrofe e le zone rurali circostanti, ha registrato un aumento del 4,4% del numero di visitatori rispetto al periodo pre-pandemia, con un totale di 17,6 milioni di visitatori.

Quali sono le chiavi di un successo così clamoroso?

Turismo d’affari

Sul fronte del turismo d’affari, il calendario degli eventi non si ferma mai e offre tutto l’anno importantissimi appuntamenti come le grandi fiere, tra cui il Salone del Mobile, la Settimana della Moda, la Milano Design Week.  

Inoltre, la città ha una vasta gamma di strutture per riunioni e conferenze, tra cui il MiCo – Milano Congressi, uno dei centri congressi più grandi d’Europa. Ciò rende Milano una meta ideale per i professionisti che scelgono la città per motivi di business.

Milano deve anche parte del suo successo al fatto di essere ben collegata con le principali città europee tramite gli aeroporti Malpensa, Linate e Orio al Serio, il che la rende una meta ideale per i turisti internazionali. Infine, la città ha un’ampia scelta di alloggi che vanno dagli alberghi extra lusso agli affitti turistici accessibili ad un pubblico più vasto.

Attrattive turistiche 

La città offre ai visitatori una vasta gamma di attività tra cui lo shopping, la visita ai musei, la gastronomia con la presenza di numerosi chef, l‘arte e la cultura. Inoltre, la città è famosa per i suoi negozi di alta moda e il famoso “quadrilatero della moda” attrae visitatori da tutto il mondo.

Sono tante le tappe degne di nota al punto che vengono organizzati dei veri e propri “tour turistici”. Non è raro infatti imbattersi nel simpatico e colorato pullman con tetto apribile che percorre i posti più iconici della città meneghina. 

La linea classica permette di ammirare meraviglie come il Castello Sforzesco, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo da Vinci, il teatro alla Scala, l’imponente Duomo.

Il futuro prossimo 

Milano non si ferma mai e, in occasione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la città ospiterà gli atleti grazie al progetto di recupero dell’ex scalo di Porta Romana, una grande opera di arte urbana a cielo aperto che celebra i valori olimpici e paralimpici.

Si tratta di un progetto di rigenerazione della zona a impatto zero e di restituzione alla città che darà nuova linfa all’intero quartiere. La riqualificazione non si fermerà con le Olimpiadi che, una volta terminate, lasceranno spazio a strutture di student housing con circa 1.700 posti letto. Sarà di fatto il più grande studentato d’Italia realizzato in Edilizia Residenziale Sociale, con l’obiettivo di renderlo un modello di studentato replicabile su scala nazionale o per altri progetti simili.

Da non trascurare infine il fatto che circa metà dello spazio sarà poi occupato da aree di verde pubblico e attrezzato, con l’obiettivo di creare un luogo fruibile dagli studenti e dalla cittadinanza, in armonia con le altre strutture dello Scalo e con la città.

Insomma, come si suol dire “Milan l’è semper un gran Milan”!

Condividi l'articolo:

Ti potrebbe interessare